In un precedente articolo (GESTIONE FINANZIARIA DELL’AZIENDA) avevamo ragionato assieme sulle possibili cause che portano ad una inefficace gestione finanziaria. Dopo l’analisi fatta assieme vorrei ora proporti altri spunti di riflessione ed alcune soluzioni.

Prima però ti indico una frase che spesso mi sento dire: “All’inizio dell’anno avevo 10.000 euro in banca, adesso ne ho 13.000; 3.000 euro è l’utile della mia azienda”. Niente di più sbagliato: perché il tuo utile deriva da quei 3.000 euro ma anche dai soldi che hai utilizzato per pagare il mutuo di casa, l’asilo del bimbo, le spese al supermercato per la famiglia, le bollette e tutte le spese familiari.

Quindi se vuoi conoscere alcuni segreti per la gestione aziendale, te ne propongo alcuni.

  1. Digitalizza la gestione della tua azienda.

Spero tu non faccia ancora le fatture a mano o con sistemi tipo word o excel. Così non tieni sotto controllo un bel nulla; esistono anche on line sistemi semplici ed economici per tenere sotto controllo l’andamento della tua azienda;

  1. Comincia a ragionare in termini diversi.

Analizza il tuo bilancio in termini aziendalistici e non solo fiscali; sai quanto incidono i costi fissi e quelli variabili nel tuo processo produttivo? Sai quanto devi fatturare per permetterti di pagare i costi fissi ed uno stipendio per te stesso? Sai quanto fatturato puoi perdere senza compromettere la tua azienda? (magari rinunciando ai quei clienti che ti pagano a 2.000 giorni fine mese);

  1. Usa strumenti di pianificazione aziendale.

Ad esempio il FORECAST ti permetterà di pianificare al meglio i budget ed i flussi aziendali compresi quelli necessari per il pagamento delle imposte;

  1. Valuta le performance della tua azienda analizzando i KPI.

Ti permetterà di capire anche il reale risultato dei tuoi sforzi e dei tuoi investimenti in azienda;

  1. Modifica i tuoi processi produttivi.

Sei sicuro di fare le cose in maniera corretta e di impegnare in maniera ottimale il tuo tempo e le tue energie? Non è per caso che ti dedichi troppo ad attività a basso valore aggiunto che potresti delegare a terzi per concentrare il tuo tempo su attività di marketing?

  1. Pianificazione strategica e controllo di gestione.

Introduci questi concetti e queste metodologie nella tua azienda soprattutto quando devi iniziare un nuovo business; sviluppa sempre ad inizio anno un business plan realistico e credibile.

Beh, a parte il punto a) tutto il resto è impegnativo, necessita di energie ed investimenti di tempo, risorse e denaro da parte tua……. Adesso decidi tu se investire su te stesso e sulla tua azienda.